Tu sei qui: Home La città L'arte a Monzuno Musica

Musica

La passione della comunità monzunese si manifesta in diverse forme e manifestazioni che l'hanno resa conosciuta in tutto il territorio emiliano-romagnolo e in qualche caso anche al di là dei confini nazionali.

La Banda Bignardi di Monzuno si divide tra le tradizionali partecipazioni a feste paesane e ricorrenze civili e religiose ed una attività concertistica molto apprezzata che va dal barocco al musical, con un organico al  completo che supera le sessanta unità ed è costituito per lo più da ragazze e ragazzi giovanissimi affiancati da giovani “veterani”.

È diretta dal 1984 dal Maestro Alessandro Marchi.
Le musiche che accompagnano il video istituzionale di Monzuno sono della Banda Bignardi.

http://www.bandabignardi.it/

Altra realtà consolidata a Monzuno è quella della Corale Aurelio Marchi, composta da circa 26 elementi, soprani e contralti, tenori e bassi.
La sua formazione risale 1995 quando alcuni appassionati di canto corale, in precedenza impegnati in altre formazioni, si ritrovarono per imparare la “Missa Te Deum Laudamus”, di Lorenzo Perosi, da dedicare, nel giugno ’96, ai 50 anni di sacerdozio del parroco don Giulio Riva. Questo è l’atto di nascita dell’attuale coro che da allora non ha più smesso di trovarsi e che, nel tempo, ha allargato il proprio repertorio.

http://www.coralemarchi.it