Tu sei qui: Home Bologna Montana in cammino

Bologna Montana in cammino

Percorso partecipativo per la realizzazione di un anello sentieristico che colleghi i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro

Al via oggi il percorso partecipativo per la realizzazione di un anello sentieristico che colleghi i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro
Un progetto corale che coinvolge ben due Unioni di Comuni, quella dell'Appennino Bolognese e quella Savena-Idice, e quattro comuni della fascia appenninica bolognese, Loiano, Monghidoro, Monzuno e  San Benedetto Val di Sambro, oltre a alcuni istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna, e numerosi partner e sostenitori, come Hera SpA, CAI Bologna, Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, Appennino Slow, Cooperativa di Comunità Foiatonda, Proloco Loiano, Proloco Val Sambro, Associazione Oltr’Alpe, Bologna Montana Bike ASD, Associazione Amici de La Martina.
Si tratta di “Bologna Montana in cammino”, un percorso partecipativo, finanziato dal Bando Partecipazione 2020 della Regione Emilia - Romagna, che si è aggiudicato il primo posto in graduatoria su 88 progetti presentati e 36 ammessi a finanziamento.
Tutto prende il via ufficialmente proprio questa sera,15 febbraio 2021, nel corso della seduta della Giunta dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese – ente promotore del progetto – che ratificherà formalmente l'avvio del percorso partecipativo. Un percorso che prevede il coinvolgimento dei cittadini, soprattutto i più giovani, nell’individuazione, la valorizzazione e la promozione di un anello che, collegando i sentieri CAI già esistenti, congiunga i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro. Un'attenzione che le istituzioni intendono portare verso la sentieristica e la mobilità dolce, come mezzi per aumentare il turismo sostenibile in zona.
Il percorso partecipativo “Bologna Montana in cammino” prevederà nel corso dell'anno, cercando di approfittare della bella stagione e senza tralasciare la sicurezza Covid, momenti di coinvolgimento ed ascolto sui quattro territori, che culmineranno in una “Settimana Verde” animata dai giovani partecipanti, tramite cui far conoscere e pubblicizzare, anche e soprattutto fuori dall’ambito locale, sia il nuovo tracciato che i territori da questo attraversati.
Info e contatti
Responsabile del progetto: Ermanno – Manlio Pavesi