Tu sei qui: Home Altre notizie Riapertura URP: servizi comunali al pubblico SOLO sul appuntamento

Riapertura URP: servizi comunali al pubblico SOLO sul appuntamento

Da lunedì 8 giugno sarà riaperta la delegazione comunale di Vado. Per rispettare i protocolli sanitari, a Vado come a Monzuno possibile richiedere i servizi comunali esclusivamente previo appuntamento telefonico. In questo modo si eviteranno code o presenza di più persone in sala d'attesa

Da lunedì 8 giugno riaprirà la delegazione di Vado, così come sarà possibile richiedere i servizi comunali anche presso il municipio di Monzuno. I servizi vanno tuttavia prenotati esclusivamente previo appuntamento telefonico. In questo modo si eviterà che più persone siano costrette ad aspettare in coda negli spazi al chiuso esigui delle sale d'attesa.

Ai cittadini viene richiesto:

  • di prenotare, presentandosi agli uffici pochi minuti prima dell'appuntamento e suonando perché gli venga aperto
  • di recarsi se possibile in ufficio da soli, tranne i casi in cui la presenza di più persone è indispensabile (come nel caso della carta di identità elettronica)
  • di indossare le mascherine
  • di mantenere le distanze dagli operatori, che comunque saranno protetti da pannelli di plexiglass fatti installare dall'amministrazione.

Gli unici casi per i quali non è indispensabile l'appuntamento sono quelli urgenti e non pianificabili, per esempio legati alla polizia mortuaria (dichiarazioni di morte, servizi cimiteriali): anche in questo caso è opportuno però avvisare telefonicamente gli operatori affinché si trovi uno spazio tra un appuntamento e l'altro.

Vai alla pagina dei contatti

Prenotare un servizio in Comune permette di risparmiare tempo, non attendere in coda e agevola gli uffici perché così possono organizzare meglio il lavoro.

Certificazione

Non è più necessario recarsi in Comune per ottenere i certificati demografici: se si possiede di un'utenza Federa o Spid, è possibile richiederli on-line accedendo a questo servizio https://demografici-monzuno.cittametropolitana.bo.it/

L'utenza Spid, per chi ne fosse sprovvisto, può essere richiesta qui:https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo Tutto quello che serve è un pc o uno smartphone.

Carta di identità elettronica

Già dalla sua attivazione la carta di identità elettronica può essere richiesta esclusivamente su appuntamento, seguendo queste indicazioni

Appuntamenti con l'Ufficio Tecnico

Gli uffici dell’Area tecnica sono aperti al pubblico il mercoledì dalle 9 alle 12 esclusivamente su appuntamento. Saranno chiusi al pubblico nei restanti giorni, compreso il sabato, salvo appuntamenti concordati con i singoli servizi. Il servizio di ricevimento al pubblico e di risposta telefonica è temporaneamente sospeso. Qui maggiori dettagli

Servizi cimiteriali

I rilasci ed i rinnovi delle concessioni cimiteriali vengono effettuati solo su appuntamento telefonando il mercoledì e il venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 al seguente numero  051/6773361.

Dichiarazione di residenza e di cambio di indirizzo su appuntamento

Le pratiche di RESIDENZA e CAMBI INDIRIZZO INTERNO si effettuano allo sportello nella giornate di apertura al pubblico esclusivamente su appuntamento. Chi volesse prenotare può chiedere un appuntamento il giovedì pomeriggio 14,30 alle ore 17 presso il municipio di Monzuno  telefonando dal martedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 ai seguenti numeri: 051/6773311 – 051/6773324 – 051/6773310

Dichiarazione di residenza e di cambio di indirizzo via e-mail

Resta invariata la possibilità di trasmettere la dichiarazione di residenza tramite pec, e-mail, posta o posta raccomandata seguendo le indicazioni previste qui

Atti di stato civile

Le dichiarazioni di nascita, le pubblicazioni di matrimonio, i matrimoni, le unioni civili, le separazioni, i divorzi, le cittadinanze si effettuano solo su appuntamento telefonando dal martedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 ai seguenti numeri:
051/6773311 – 051/6773309 – 051/6773310.-

archiviato sotto: