Tu sei qui: Home Aree tematiche Sport e tempo libero

Sport

Lo sport a Monzuno: iniziative e associazioni

Calcio a Monzuno

Nel Comune di Monzuno ci sono tante società sportive che fanno sport a livello agonistico ed altre che lo fanno solo amatorialmente. Cominciamo dallo sport agonistico più praticato, cioè il calcio: ci sono quattro squadre che lo praticano, la Vadese calcio del presidente Fava (1° categoria), la Polisportiva Rioveggio del presidente Pezzini, la Polisportiva Vado del presidente Epifani (3° categoria) ed infine la squadra degli Amatori Vado che partecipa al campionato CSI. Una nuova realtà che si è appena affacciata al panorama calcistico comunale è l'MVR calcio giovanile, società che merita un piccolo approfondimento. MVR è un progetto che nasce da lontano, voluto da un gruppo di appassionati con il contributo attivo delle società Vadese, Monzuno calcio, Polisportiva Rioveggio e del Comune di Monzuno, che ha lo scopo di creare un unico settore giovanile calcistico a livello comunale. I numeri iniziali parlano di 120 bambini iscritti con la possibilità di aumentare ancora.

Arriviamo alla pallavolo dell'Arcibaldo Vado cara al presidente Fortunato, che con la sua squadra femminile partecipa al campionato di prima divisione con ottimi risultati. Per il tennis, la squadra della Polisportiva Monzuno del presidente Lipparini è giunta alla seconda partecipazione al campionato provinciale bolognese Uisp raggiungendo un ottimo secondo posto finale. Una nuovissima realtà, che pratica uno sport nuovo dalle nostre parti, sono i Cinghiali del Setta che partecipano ad i vari tornei di rugby regionali ed interregionali. Campo da calcio di MonzunoVeniamo ora alle società che fanno il cosiddetto sport per tutti, come l'Arcibaldo Vado e la Polisportiva Monzuno che ogni anno organizzano vari corsi all'interno delle due palestre comunali: yoga,ginnastica, spinning, arrampicata, mini volley, mini basket, tennis e tanti altri. Una realtà semisconosciuta ma molto attiva a livello regionale sono gli Arcieri di Yr che nel loro campo di Cerè di Vado organizzano diverse gare e corsi. Cito anche, in ordine sparso, il Gruppo ciclistico di Vado, il Circolo Monte Adone ed il Settimosenso Vado, vincitori quest'ultimi del campionato CSI categoria promozione, con le loro squadre di calcio a 5. Una novità di quest'anno sono gli Evergreen Monzuno, anch'essi partecipanti al campionato di calcio a 5, ma che meritano una menzione particolare, in quanto, pur non raggiungendo risultati sportivi brillanti (ultimi classificati con zero vittorie e circa 120 gol subiti) sono stati premiati dal presidente del CSI bolognese come esempio da seguire in quanto a sportività e modo di concepire lo sport. Una realtà di valenza nazionale è il Golf club Molino del Pero, che sul suo bellissimo campo a 18 buche diramato lungo la valle del Savena organizza vari corsi e tornei.

Campo da tennis a VadoSportVengono inoltre organizzati diversi eventi sportivi rilevanti a livello provinciale come la gara di mountain bike valevole per il campionato Uisp organizzata dalla Polisportiva Monzuno sulle pendici di Monte Venere (vedi articolo), il torneo di tennis maschile e femminile Uisp organizzato dalla sezione tennis della Polisportiva Vado, le gare podistiche di Vado e Monzuno.

Per concludere, il nostro territorio è pieno di tante associazioni sportive che grazie alla preparazione e dedizione dei vari associati riescono ad offrire una vasta offerta sportiva, che è un fiore all'occhiello per il nostro Comune.

Brani tratti da: Gianluca Musolesi, "Le associazioni sportive sul territorio di Monzuno", La Voce Comune n.2 del luglio 2011.