Tu sei qui: Home Aree tematiche Spazio in Comune

Spazio in Comune

Logo Spazio in ComuneSpazio in Comune”: di cosa si tratta?

L’amministrazione comunale ha avviato un percorso di riqualificazione dell’area Rondelli che prevede la realizzazione di un nuovo polo culturale che possa diventare un punto di aggregazione per associazioni e cittadini.

Per questo, l’amministrazione comunale ha scelto di affiancare al processo di progettazione del nuovo polo, curato dai professionisti di Studio Settanta7, un percorso di progettazione partecipata, gestito da Sociolab, per tenere conto delle esigenze e delle indicazioni della cittadinanza e realizzare così al meglio una struttura che possa diventare luogo di riferimento per la cultura e la socialità del territorio.

Il percorso si articola in due fasi principali di lavoro rivolte alla cittadinanza:

  • ascolto attivo e confronto per raccogliere percezioni e bisogni rispetto a un’idea di auditorium come luogo di cultura ma anche presidio sociale e spazio di partecipazione

  • coprogettazione per giungere a un progetto esecutivo che sappia tenere conto delle indicazioni delle realtà associative e della comunità locale e valorizzare il territorio.

  • un tavolo tecnico seguirà l’andamento di tutto il percorso e sarà composto da:

  • referenti politici e tecnici dell’amministrazione comunale (vice Sindaco e RUP)

  • referenti della progettazione (Studio di Architettura Settanta7)

  • realtà associative locali direttamente coinvolte nelle future attività (Amgels, Corale Aurelio Marchi, Proloco e Banda Bignardi)

Come e quando partecipare

UN NUOVO SPAZIO PER LA COMUNITÀ NELL’AREA RONDELLI

Tavoli di discussione facilitati

Lunedì 21 ottobre ore 20-22.30 presso la Biblioteca di Monzuno (via Luigi Casaglia 1)

Un momento di presentazione, ascolto e confronto con la cittadinanza per avere una visione il più possibile completa delle principali questioni e dei possibili scenari della trasformazione e per raccogliere indicazioni e raccomandazioni e dare all’intervento un valore aggiunto per il territorio e la comunità in termini di socialità e servizi.

Per garantire una migliore organizzazione è richiesta l’iscrizione mandando una e-mail a spazioincomune@comune.monzuno.bo.it

Contatti

Per informazioni sugli appuntamenti o per ricevere chiarimenti potete inviare una e-mail all’indirizzo:

spazioincomune@comune.monzuno.bo.it