Tu sei qui: Home Servizi al Cittadino Servizi Sociali Informazioni utili sui servizi sociali EMERGENZA UCRAINA- Informazioni sull'accoglienza dei rifugiati

EMERGENZA UCRAINA- Informazioni sull'accoglienza dei rifugiati

In questa sezione troverete indicazioni e modulistica per l’accoglienza di rifugiati in merito alla crisi d’Ucraina. I moduli che troverete sono:

- Modulo di Registrazione

- Modulo per accesso al Servizio Sanitario (con eventuale delega)

I rifugiati che si recano o trovano accoglienza nel territorio del Comune di Monzuno dovranno effettuare la registrazione presso il locale presidio dell’Arma dei Carabinieri, mediante la compilazione del modello in allegato. Si rappresenta al riguardo che l’Arma dei Carabinieri risulta allo stato già sensibilizzata per mantenere uniformi le procedure di registrazione su tutto il territorio metropolitano. Il personale dell’Arma si accerterà della compilazione del modello, che provvederà ad inoltrare alla Questura di Bologna.

La stessa Arma dei Carabinieri, al termine della giornata, trasmetterà alla Questura di Bologna i dati relativi a tutte le registrazioni effettuate.

Infine, sarà cura della Questura di Bologna provvedere successivamente a contattare il cittadino ucraino per la presentazione presso i propri uffici per il rilascio del permesso di soggiorno. Qualora in sede di registrazione presso la Stazione dei Carabinieri il cittadino ucraino dichiarasse di non avere ospitalità o contatti diretti a tal fine, l’Arma dei Carabinieri contatterà immediatamente il Comune che, nelle more dell’attivazione dell’adeguata ospitalità da parte della Prefettura, provvederà temporaneamente alle esigenze di prima accoglienza del cittadino ucraino, per il tempo strettamente necessario al trasferimento nella struttura individuata dalla Prefettura