Tu sei qui: Home Aree tematiche Servizi Demografici Notizie Ricordatevi per tempo la tessera elettorale!

Ricordatevi per tempo la tessera elettorale!

Chi l'avesse smarrita o avesse finito gli spazi è invitato a prenotare telefonicamente per chiedere un duplicato negli orari di apertura straordinaria dell'ufficio a Monzuno.

Invitiamo tutti i cittadini a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale.

Il consiglio per tutti i cittadini è di non ridursi alla domenica per scoprire di aver smarrito la tessera elettorale, perché questo potrà voler dire fare delle lunghe file all'Ufficio Elettorale di Monzuno.

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale.

Cambio di residenza

I cittadini la cui pratica di cambio di residenza si sia conclusa prima del 6 agosto, cioè prima dell'ultima revisione dinamica delle liste elettorali,  riceveranno la tessera a domicilio. Chi avesse dei dubbi in merito può chiamare il Comune di Monzuno (Centralino 051-6773311, Ufficio Elettorale 051-6773310).

Nel caso in cui il messo comunale non trovasse nessuno, lascerà un avviso con l'invito a ritirare la tessera presso l'Ufficio Elettorale di Monzuno. Tutti gli elettori invece che abbiano modificato la residenza dopo il 9 aprile dovranno votare nel comune dove risiedevano in precedenza.

Cambio di indirizzo

L'Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere per posta ordinaria, all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'esterno della tessera elettorale, nell'apposito spazio; analogamente si procede in caso di variazione d'Ufficio dei dati relativi al Collegio o Circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto.

Duplicati

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso il l'Ufficio Elettorale di Monzuno previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato.

In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

Quando richiedere la tessera elettorale a Monzuno

La tessera può essere richiesta negli orari di apertura di sportell previo appuntamento: mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì dalle 14,30 alle 17,30. Inoltre può essere richiesta nei giorni di apertura straordinaria:

• dal 14 al 17 settembre tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30

Come previsto dalla legge 147/201 3: l'Ufficio Elettorale rimarrà inoltre aperto per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali venerdì 18 settembre dalle 9 alle 18, sabato 19 settembre dalle 9 alle 18,  domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

Sito del ministero dell'interno