Tu sei qui: Home Aree tematiche Servizi Demografici Notizie Ricordatevi per tempo la tessera elettorale!

Ricordatevi per tempo la tessera elettorale!

Chi l'avesse smarrita è invitato a chiedere un duplicato negli orari di apertura straordinaria dell'ufficio a Monzuno; eviterà così di fare la fila la domenica mattina.

Invitiamo tutti i cittadini a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale.

Il consiglio per tutti i cittadini è di non ridursi alla domenica per scoprire di aver smarrito la tessera elettorale, perché questo potrà voler dire fare delle lunghe file all'Ufficio Elettorale di Monzuno.

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale.

Cambio di residenza

I cittadini la cui pratica di cambio di residenza si sia conclusa indicativamente prima del 10 gennaio 2018, cioè prima dell'ultima revisione dinamica delle liste elettorali,  riceveranno la tessera a domicilio. Chi avesse dei dubbi in merito può chiamare il Comune di Monzuno (Centralino 051-6773311, Ufficio Elettorale 051-6773310).
Nel caso in cui il messo comunale non trovasse nessuno, lascerà un avviso con l'invito a ritirare la tessera presso l'Ufficio Elettorale di Monzuno. Tutti gli elettori invece che abbiano modificato la residenza dopo il 10 gennaio continueranno a votare nel comune dove risiedevano in precedenza.

Cambio di indirizzo

L'Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere per posta ordinaria, all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio; analogamente si procede in caso di variazione d'Ufficio dei dati relativi al Collegio o Circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto.

Duplicati

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso il l'Ufficio Elettorale di Monzuno previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato.

In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

Aperture straordinarie dell'ufficio per il rilascio dei certificati elettorali

• GIOVEDÌ 25 GENNAIO  08.00 - 17.00
  • VENERDÌ 26 GENNAIO 08.00 - 17.00
  • SABATO 27 GENNAIO 08.00 - 17.00
  • DOMENICA 28 GENNAIO 08 - 20.00
  • LUNEDÌ 29 GENNAIO 08.00 - 20.00

Come previsto dalla legge 147/201 3: l'Ufficio Elettorale rimarrà inoltre aperto per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali venerdì 2 marzo dalle 9 alle 18, sabato 3 marzo dalle 9 alle 18, e domenica durante le operazioni di voto dalle 7 alle 23.

Da sempre, per motivi logistici e organizzativi, il Comune di Monzuno rilascia il duplicato delle tessere elettorali esclusivamente presso la sede Municipale di Monzuno. Sarà possibile richiedere una nuova tessera presso la delegazione di Vado entro il 21 febbraio solo in caso di completamento degli spazi sulla tessera. La tesserà verrà riconsegnata il 24 febbraio.

Sito del ministero dell'interno