Tu sei qui: Home Aree tematiche Servizi Demografici Notizie sui servizi demografici

Notizie sui servizi demografici

Il territorio comunale di Monzuno ospita 6 cimiteri: Monzuno, Vado Creda, Montorio, Brigola,Trasasso e Vado Vecchio

Sul territorio comunale di Monzuno sono presenti due cimiteri principali, Monzuno e Vado Creda, e tre piccoli cimiteri presenti nelle frazioni di Montorio, Trasasso e Brigola. In ciascuno di essi è possibile richiedere l'inumazione o la tumulazione dei defunti residenti o morti sul territorio comunale o comunque che rientrino nelle categorie previste dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

L'inumazione prevede esclusivamente il pagamento dei costi dell'operazione; per le tumulazioni, invece, occorre richiedere la concessione di un loculo prima del funerale. La concessione ha durata trentennale, costi variabili a seconda della posizione e del cimitero; dopo 30 anni è possibile rinnovarla o chiedere l'estumulazione. A quel punto se la salma si è mineralizzata è possibile richiedere la concessione di un ossario, altrimenti il Comune procede con una inumazione per ulteriori cinque anni a meno che i parenti non richiedano una cremazione

L'unico tipo di concessione che ha durata superiore ai trent'anni è quella del loculo cinerario novantanovennale, il quale può ospitare esclusivamente le ceneri dei defunti sottoposti a cremazione.

Esiste un sesto cimitero, Vado Vecchio, per il quale però non sono previsti sepolture in terra né la concessione di nuovi loculi ma solo il mantenimento di quelli esistenti.

Le tariffe per i servizi cimiteriali possono essere pagate sul ccp n. 17661406 o sul conto corrente bancario presso Emilbanca con le coordinate IBAN IT47 B070 7202 4040 5200 0011 014, intestati a "Comune di Monzuno - Servizio Tesoreria". Le tariffe vigenti sono disponibili scaricando il seguente file:

Titolo Descrizione Data di accessibilità
Speciale Elezioni europee e comunali del 26 maggio 2019 08/04/2019 10:35
Da giugno a Monzuno carta di identità elettronica A partire da giugno la carta di identità rilasciata a Monzuno sarà esclusivamente elettronica, e costerà 22 €. 28/05/2018 12:55
Avviso per chi voglia svolgere l'incarico di presidente di seggio Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 25/09/2014 09:30