Tu sei qui: Home Aree tematiche Scuola e istruzione Iscrizioni ai servizi scolastici (trasporto, refezione e pre-post scuola) per l’anno 2021/22

Iscrizioni ai servizi scolastici (trasporto, refezione e pre-post scuola) per l’anno 2021/22

Dal 1 marzo al 30 aprile 2021 sono aperte le iscrizioni on line per richiedere i servizi scolastici per l'anno 2021/22.

Come si presenta l’iscrizione?

Le iscrizioni vengono presentate SOLO ON LINE attraverso il portale https://monzuno.ecivis.it/ECivisWEB/ dal 1 marzo al 30 aprile 2021.

Se mio figlio utilizza già il servizio, devo iscriverlo di nuovo?

Dipende dal servizio.

MENSA iscrizioni presentate solo dai genitori i cui figli frequentano il primo anno di un ciclo scolastico: 1° anno scuola infanzia (materna), 1° anno primaria (elementare) . Gli anni successivi al primo, salvo disdette anticipate il servizio resta attivo.

PRE- POST e TRASPORTO SCOLASTICO è necessario presentare domanda di iscrizione ogni anno.

Ho dimenticato le mie credenziali, come posso fare?

E' possibile recuperare la password mediante procedura guidata inserendo come "codice utente" il CODICE FISCALE del genitore che ha effettuato l'iscrizione al sito.

Mio figlio segue una dieta religiosa, etica o patologica come fare?

Due veloci passaggi: 1. Nel modulo di iscrizione dovrete segnalare la vostra richiesta 2. Scaricate dal sito di eCivis o da quello del comune il modulo per la richiesta di dieta speciale e riconsegnatelo compilato e firmato presso il protocollo dell'ente o all'ufficio scuola, anche tramite PEC.

E se dimentico di presentare l’iscrizione entro il 30 aprile?

Le domande presentate dopo il termine del 30 aprile saranno accolte solo in caso di posti disponibili sui mezzi e se non richiedono la modifica dei percorsi del trasporto scolastico. Per le iscrizioni tardive è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio scuola.

Quanto costano i servizi scolastici?

Le tariffe variano a seconda del servizio richiesto e della fascia ISEE se presentata, sono consultabili su questo sito nella pagina dedicata alla scuola, sul sito di eCivis o cliccando QUI

Posso ottenere un’agevolazione tariffaria?

Sì se residenti a Monzuno. Per usufruire di una tariffa agevolata occorre presentare l’attestazione Isee, che va richiesta on line su sito dell’Inps o presso per uno studio commercialista o un centro di assistenza fiscale.

N.B. L’attestazione Isee può essere presentata online all’inizio dell’anno scolastico: è valida per tutto l’anno scolastico, ovvero fino al 30 giugno anche se formalmente scaduta il 15 gennaio.

L'isee presentata per l'a.s. 2020/21 non è automaticamente rinnovata per l'anno scolastico successivo anche se l'isee è in corso di validità, è necessario presentare nuova domanda.

Si può presentare l’Isee in corso d’anno?

Sì, l’attestazione Isee può essere presentata in ogni momento. L’applicazione della eventuale nuova tariffa entra in vigore dal primo giorno del mese successivo. Può essere presentata anche l’Isee corrente, che ha valore nei termini di legge. L’ISEE non sarà automaticamente rinnovata per l’anno successivo anche se valida fino al 31/12, deve essere presentata nuova domanda in sede di iscrizione ai servizi pur usando la precedente attestazione.

E se i genitori sono separati o non sono sposati?

In questo caso il valore Isee deve essere quello risultante dall’attestazione Isee MINORI, in caso di genitori non sposati e non conviventi è necessario presentare l'ISEE minori con genitore aggregato.

Se cambio idea in corso d’anno, posso disdire  o modificare la fruizione al servizio?

Certo. La rinuncia, o la richiesta di variazione, al servizio deve essere formulata per iscritto su apposita modulistica ed entra in vigore per il periodo relativo all’emissione della prima retta successiva alla richiesta.

Es. variazione: Servizio pre e post o trasporto A/R --variazione--> solo pre/ solo post o solo Andata/ solo ritorno

Se si passa da un servizio parziale ad uno completo la nuova tariffa è applicata dalla data di variazione, in caso di variazione dopo l'emissione della 1^ rata la differenza di prezzo del servizio sarà addebitata sulla rata successiva.

Per salire/scendere dallo scuolabus, è necessaria la presenza di un genitore?

Gli alunni della scuola secondaria (media) possono rientrare nella loro abitazione di residenza da soli senza l’obbligo della consegna ad un adulto da parte dell’autista (L.172/2017). Per gli alunni dell’infanzia (materna) e della primaria (elementare) è OBBLIGO che un genitore o altra persona maggiorenne delegata sia PRESENTE alla fermata.

Mio figlio utilizza lo scuolabus e arriva in anticipo a scuola, devo pagare il PRE scuola?

No, il servizio di pre per gli alunni che arrivano a scuola in anticipo rispetto all'orario di inizio lezioni hanno il servizio incluso nella tariffa per il trasporto scolastico.

Ho debiti in sospeso. Posso accedere comunque ai servizi scolastici?

E' preferibile saldare i debiti pregressi prima di effettuare una nuova iscrizione; i genitori che non sono in regola con i pagamenti sono invitati a contattare l'ufficio scuola per accordare piani di rientro.

Sono residente in altro comune ma i figli frequentano le scuole di Vado-Monzuno, posso iscriverli?

Si, i nostri servizi sono a disposizione di tutti gli alunni, le iscrizioni vengono raccolte mediante iscrizione al sito https://monzuno.ecivis.it/ECivisWEB/ , i residenti nei comuni di Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro e Marzabotto godono di convenzioni stipulate con i propri comuni. A seguito di iscrizione accettata i dati verranno trasmessi al comune di residenza al quale dovranno pagare, secondo le loro tariffe, i servizi (mensa e trasporto).

Per il servizio PRE-POST i non residenti sono assimilati ai residenti del comune di Monzuno.

Ho effettuato l'iscrizione, come faccio a sapere se è stata accolta?

Le iscrizioni presentate nei termini stabiliti sono di norma accolte salvo comunicazione diretta da parte dell'ufficio scuola. La ricevuta di presentazione indica il buon esito dell'invio.

Gli orari dei pulmini vengono comunicati la settimana precedente l'inizio delle lezioni e sono soggette ad eventuali variazioni dovute all'accoglimento di domande effettuate fuori termine, per questo è importante rispettare le scadenze. Le domande fuori termine sono accettate secondo le modalità indicate al punto 4.

*** *** ***

Per ulteriori informazioni o per ottenere assistenza nella compilazione dell’iscrizione on line, è possibile fare riferimento all’Ufficio scuola presso il Comune di Monzuno solo previo appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 al 051/6773308