Tu sei qui: Home Aree tematiche Salute e benessere Notizie su salute e benessere Una guida on line ai servizi della provincia di Bologna ai quali rivolgersi per avere consigli e aiuto sull'abuso di stupefacenti

Il progetto Sostanziale

La provincia di Bologna comunica di aver realizzato il progetto di prevenzione dell'abuso di sostanza stupefacenti "Sostanziale". In particolare,"sostanziale.it" è una guida on line ai servizi della provincia di Bologna ai quali rivolgersi per avere consigli e aiuto sull'uso/abuso di sostanze psicoattive. Un sito dedicato soprattutto ai giovani con una mappa dei servizi, una sezione informativa sulle sostanze e i loro effetti e sulle conseguenze del consumo.

Ne esiste anche una versione cartacea, rivolta soprattutto a operatori e insegnanti: 130 servizi su tutto il territorio della provincia di Bologna elencati in base al Comune dove hanno sede, ad eccezione di quelli mobili sul territorio che si trovano nella sezione “sovracomunale”.

Una mappatura completa che comprende:
- 38 centri aggregazione giovanile
- 25 associazioni  (soprattutto di auto mutuo aiuto ma anche associazioni giovanili)
- 20 servizi bassa soglia e unità di strada
- 11 SerT
- 8 centri antifumo
- 7 spazi giovani dei consultori
- 1 servizio per giovani consumatori (Area 15) attivo a Bologna ma che serve tutto il territorio provinciale.

Inoltre, solo nella versione cartacea, sono presenti 20 servizi fra comunità di accoglienza, gruppi per familiari e progetti  per le scuole.

Sostanziale.it è un progetto del Servizio politiche sociali della Provincia di Bologna, realizzato con risorse della Regione Emilia-Romagna e il supporto del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale dell'Università di Bologna e dell'Azienda Usl di Bologna - Dipartimento di salute mentale, Area dipendenze patologiche.

Vai al sito www.sostanziale.it