Tu sei qui: Home Aree tematiche Lavoro e Formazione Notizie Garanzia Giovani, il programma dell’Unione europea per i giovani tra i 15 e i 29 anni

Una opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano una opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Il Ministero del Lavoro, attraverso un Piano nazionale, ha delineato le azioni che la Garanzia Giovani può prevedere nel nostro Paese e quali sono le regole generali. Ogni Regione ha quindi definito una propria strategia, scegliendo quali interventi e opportunità mettere in campo sul proprio territorio e con quali modalità.

Come accedere al programma

Garanzia Giovani è rivolta ai giovani tra 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.

Chi vuole accedere al programma si deve iscrivere al portale regionale Lavoro per Te o al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it.

Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane fa un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruisce un percorso personalizzato.

Entro 4 mesi dalla firma del patto, inizia il proprio percorso.

Nel caso in cui il giovane, non prenoti un appuntamento entro 30 giorni dall’adesione, non si presenti all’appuntamento fissato o non mantenga gli impegni concordati nel  patto di servizio, la sua adesione al programma sarà cancellata d’ufficio.

Per ricevere informazioni aggiornate sulle singole opportunità e ottenere consulenza per ospitare
tirocinanti, attivare contratti di apprendistato o richiedere un bonus occupazionale, le imprese
possono compilare e inviare alla Regione la propria richiesta di adesione attraverso un form presente nell'area riservata di Lavoro per Te.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna