Tu sei qui: Home Aree tematiche Lavoro e Formazione Notizie Caregiver - Angelo invisibile

Caregiver - Angelo invisibile

Ciclo di incontri gratuiti sull'assistenza all'anziano
Caregiver - Angelo invisibile

Caregiver

La Pubblica Assistenza di Vado, in collaborazione con l'AUSL e l'ANPAS e con il patrocinio del Comune di Monzuno presenta "Cargiver - Angelo invisibile". Si tratta di un ciclo di incontri gratuiti sull'assistenza all'anziano rivolto prevalentemente ad assistente familiari e alle famiglie del territorio.
Il corso si terrà di mercoledì, alle ore 20,30, a partire dal 27 maggio presso la Pubblica Assistenza di Vado in Via Val di Setta 38/B a Vado di Monzuno.

Per informazioni: Angelo, 3336427208, Lucia 3358165805

CAREGIVER ANGELO INVISIBILE

Tra le pieghe della sofferenza che attanaglia molte famiglie, c'è una realtà sommersa che non ha la giusta attenzione nei settori che si occupano del benessere globale dell'anziano fragile.

La questione è molto complessa perché ci sono diverse forme di cure che vengono prestate. Possiamo distinguere sostanzialmente due forma di Caregiver : una professionale e una familiare. Quest'ultima tanto essenziale quanto sotterranea è quella che supporta e permette la quotidianità dell'anziano .

Con una società che invecchia e tutta una serie di grandi disabilità, difficilissime da gestire giorno per giorno, sono tantissime le famiglie che vengono a contatto con la difficoltà dell'assistenza continuativa per fare si che il proprio congiunto possa continuare una vita dignitosa nella propria abitazione . D'altra parte gli anziani si stanno rendendo conto che la speranza di essere accuditi dai propri figli o nipoti non può essere coltivata , per questo cercano di “farsi curare poco”per non essere di peso.. Perciò molte famiglie per non lasciare il proprio lavoro ( l'assistenza richiesta vicino a questi anziani è di 24 ore su 24) si rivolgono a persone in gran parte straniere definite comunemente con il termine “badanti che noi invece chiameremo col nome più appropriato “CAREGIVER”

La maggior parte di loro arriva dall'Europa dell'est. Nel comune di Monzuno la Pubblica Assistenza ha organizzato negli anni scorsi una serie di incontri specifici per favorire la socializzazione degli anziani “fragili”. I temi trattati erano quelli che accompagnano il processo di invecchiamento ed hanno un maggiore impatto sia sulla qualità di vita della persona anziana fragile che sulla sua famiglia. Le figure sopra citate ( familiari e persone straniere ) sono coloro che nell'ambito quotidiano aiutano gli anziani nelle centinaia di piccole azioni necessarie per farli sentire di esistere e proseguire lungo la strada della vita. Ovviamente questi gesti sono compiuti ogni giorno con sentimenti di devozione e anche di amore, ma chi pensa a loro dal punto di vista formativo e psicologico? Queste sono le considerazioni che hanno portato la Pubblica ad organizzare una serie di incontri per offrire ai Caregiver Italiani e stranieri e alle famiglie spunti di riflessione e informazioni sulla loro attività quotidiana.

Lucia Dallolio Volontaria Pubblica Assistenza Città di Vado

PROGRAMMA INCONTRI

Mercoledì 27 maggio 2015 ore 20,30
IL RUOLO E IL LAVORO DEL CAREGIVER