Tu sei qui: Home Aree tematiche Associazioni e cultura Notizie sulla cultura Mostra concorso di Primavera

Mostra concorso di Primavera

Promossa dall'assessorato alla cultura in collaborazione con lo Studio d’Arte La goccia e il Circolo Ilario Rossi

Si è appena conclusa a Monzuno la Mostra-Concorso di Primavera, promossa dall’assessore alla cultura Ermanno Pavesi in collaborazione con lo “Studio d’Arte La goccia” di Irma Fiorentini e il Circolo Ilario Rossi. Tra i giudici due nomi prestigiosi: la Dott.ssa Milena Naldi, da sempre collaboratrice del Prof. Riccomini e attuale presidente del quartiere San Vitale; e la Dott.ssa Lorenza Miretti, critica d’arte e letteratura, esperta del periodo futurista.

Alla sua prima edizione, il concorso di Pittura e Disegno si è proposto con una interessante novità: un Forum Pubblico sul tema “Arte per guardarsi dentro” svoltosi durante l’inaugurazione e condotto dai consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo. Un dialogo stimolante a cui hanno partecipato artisti e fruitori, e che ha preso il via ispirandosi alle opere esposte.

Il concorso è stato aperto solo ad una ventina di artisti, ma i riconoscimenti assegnati sono stati ben dodici. Tra i premi, alcuni corsi di perfezionamento in pittura e disegno tenuti da Irma Fiorentini presso il suo studio.

Prima classificata Grazia Barbieri con un olio iperrealista, seconda Nadia Narcisi con un acquarello, terza Elena Bonzi con un altro acquarello, quarto classificato Ivo Morisi con una costruzione astratta a tecnica mista. Altri due premi offerti dal Comune di Monzuno a Maria Cristina Martinelli e Francesca Guariso. Quattro le segnalazioni: Gian Paola Degli Esposti, Mario Ambrosini, Rosella Treossi e Marco Froner. Infine due borse di studio assegnate ad Elisa Poli ed Eliana Santin come “Premio giovani”.