Tu sei qui: Home Aree tematiche Associazioni e cultura Notizie sulla cultura LA VIA CHE NON C’È - Cinque fotografi erranti nell’Appennino bolognese

LA VIA CHE NON C’È - Cinque fotografi erranti nell’Appennino bolognese

Inaugurazione e presentazione del libro giovedì, 8 novembre 2018, ore 18, Presso l’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna. Via Aldo Moro 50, Bologna

La mostra La via che non c’è – Cinque fotografi erranti nell’Appennino bolognese nasce dalla collaborazione dell’Associazione Punto di Svista con l’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e il Comune di Monzuno (BO). È curata da Maurizio G. De Bonis e accompagnata da un libro con 50 immagini realizzate dai cinque fotografi e da testi, oltre a quello del curatore, di Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia- Romagna), Marco Mastracchi (Sindaco del Comune di Monzuno), Ermanno Manlio Pavesi (Vicesindaco di Monzuno – Assessore alla Cultura, Ambiente e Comunicazione Istituzionale).

Gli autori del progetto La via che non c’è, Samuele Bianchi, Paola Binante, Alfredo Covino, Pietro D’Agostino e Orith Youdovich si sono mossi all’interno di un ampio territorio guidati in special modo dall’intuizione, dall’anarchia dello sguardo, dalla sensibilità interiore individuale, dall’eros irrazionale della percezione, da una libertà espressiva piùfilosofica che ideologica e hanno abolito la distanza tra artista e paesaggio, divenendoloro stessi elementi degli spazi che attraversavano. La loro presenza nelle immagini, però, si è manifestata non con la loro apparizione corporea nell’inquadratura quanto piuttosto con l’attivazione di un “modo del vedere” che ha prodotto immagini deltutto (fortunatamente) soggettive.

In occasione dell’inaugurazione della mostra giovedì 8 novembre, per ampliare la conoscenza del lavoro eseguito dai fotografi, sarà presentato il libroalla presenza degli autori e del curatore.

Mostra: La via che non c’è - Cinque fotografi erranti nell’Appennino bolognese
Autori: Samuele Bianchi, Paola Binante, Alfredo Covino, Pietro D’Agostino, Orith Youdovich
A cura di: Maurizio G. De Bonis

Coordinamento del progetto: Paola Binante, Pietro D’Agostino
Inaugurazione e presentazione del libro alla presenza degli autori: giovedì, 8 novembre 2018, ore 18.
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna / Via Aldo Moro 50, Bologna
Dal 9 al 30 novembre 2018, da lunedì a venerdì ore 9 – 18 / Ingresso libero