Tu sei qui: Home Aree tematiche Ambiente e territorio Notizie Ambiente e territorio Prevenzione e controllo malattie trasmesse dalle zanzare

Prevenzione e controllo malattie trasmesse dalle zanzare

Un'ordinanza comunale prescrive i comportamenti da adottare per contrastare la diffusione delle zanzare e le relative sanzioni in caso di inadempimento.

Il sindaco del Comune di Monzuno ha emesso l'ordinanza sindacale n. 21 del 06/06/2020:
PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DA ZANZARE
in tale ordinanza si prescrivono i comportamenti da adottare per contrastare la diffusione delle zanzare e le relative sanzioni in caso di inadempimento.
Si informa inoltre che durante il mese di giugno, nelle frazioni di Vado e Rioveggio, incaricati della ditta SIREB, distribuiranno gratuitamente sul territorio il prodotto da usare per il trattamento periodico di tombini, caditoie ecc. delle proprietà private e forniranno informazioni sull'utilizzo.
Il prodotto è di origine naturale ed innocuo per l'uomo.
La distribuzione, che sarà effettuata cercando di raggiungere la maggior parte dei domicili e delle attività produttive, sarà utile per raccogliere dati sulla diffusione degli insetti nelle diverse aree.
La cittadinanza può efficacemente contribuire a limitare la diffusione di questi insetti adottando facili ed efficaci misure di prevenzione.