Tu sei qui: Home Aree tematiche Ambiente e territorio Notizie Ambiente e territorio Piano neve 2019

Piano neve 2019

Come prepararsi all'arrivo della stagione invernale e delle eventuali nevicate

Il Piano neve predisposto dal comune di Monzuno indica i diversi comportamenti da tenersi a seconda delle allerte metereologiche, che vanno dalla preallerta all'emergenza.
Il Comune attiva i suoi servizi a seconda delle precipitazioni nevose: se inferiori a 20 millimetri si attiva il trattamento antighiaccio con lo spandisale. Se lo spessore supera gli 8 centimetri intervengono gli spartineve nella zona collinare. In caso di nevicate abbondanti il territorio comunale viene diviso in 4 zone di intervento per garantire la viabiità principale e l'accessibilità ai servizi essenziali.
Anche i proprietari di strade private possono ottenere lo sgombero della neve per opera degli operatori comunali con il pagamento di un rimborso spese (tra i 50 e i 60 € all'ora). Occorre compilare il modulo apposito
Gli operatori e le macchine per lo sgombero neve sono presenti su tutto il territorio comunale, sono in tutto 14 e dotati di GPS satellitare che ne segnala la posizione, la velocità e il percorso

Scarica il piano neve