Tu sei qui: Home Aree tematiche Ambiente e territorio Notizie Ambiente e territorio Nuovo impianto di teleriscaldamento a Monzuno

Nuovo impianto di teleriscaldamento a Monzuno

Accolto il progetto presentato dal Comune di Monzuno denominato "TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA LOCALE A SERVIZIO DI MUNICIPIO ED EDIFICI SCOLASTICI” dell'importo di € 990.000,00 finanziandolo con € 500.000,00.
La Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (misura 7.2.01 - Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili) ha accolto il progetto presentato dal Comune di Monzuno denominato " “TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA LOCALE A SERVIZIO DI MUNICIPIO ED EDIFICI SCOLASTICI” dell'importo di € 990.000,00 finanziandolo con € 500.000,00.

Tale progetto consiste nella costruzione di una centrale termica a cippato per la produzione di acqua calda da riscaldamento che verrà distribuita all'interno del Municipio e nelle scuole elementari e media di Monzuno.
La centrale, posizionata a valle di P.zza Salvo d'Acquisto, è dell'ultimissima generazione e potrà utilizzare ogni tipo di biomassa proveniente da taglio legname e sfalci con emissioni praticamente nulle.
Attraverso una serie di condotte l'acqua calda prodotta sarà convogliata agli edifici interessati.
Non si esclude che in futuro l'impianto di teleriscaldamento possa servire anche edifici privati con un notevole risparmio economico per gli stessi.