Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità e sicurezza Notizie su viabilità e sicurezza Archivio Passi carrai a Monzuno: proroga al 30 novembre

Passi carrai a Monzuno: proroga al 30 novembre

Il Consiglio Comunale di Monzuno ha approvato una proroga per la presentazione delle domande per i passi carrai: la nuova scadenza è prevista per il 30 novembre

Durante l’ultima seduta il Consiglio Comunale di Monzuno ha approvato una proroga al termine di presentazione delle domande per i passi carrai, che slitta al 30.11.2016.

Venendo incontro alle richieste dei cittadini infatti l'amministrazione ha deciso di concedere tempo fino a tutto il mese di novembre per inoltrare le richieste tese all’ottenimento dell’autorizzazione al passo carrabile.
Assieme alla proroga il Consiglio ha anche approvato alcune precisazioni introdotte nel regolamento tese a chiarire dubbi che, nel frattempo, erano sorti su argomenti tipo passi carrabili “a raso” o su quelli di larghezza inferiore ai m 2,50.
Il regolamento sgombra il campo da questi dubbi e fornisce gli strumenti per operare correttamente. Per  armonizzare il regolamento dei passi carrai con il vigente regolamento COSAP, inoltre, le due norme sono state modificate portando una equivalenza delle esenzioni
Sono esenti dal canone dunque i proprietari di passi carrai a raso e i portatori di handicap residenti ed in possesso del contrassegno auto.

La definizione di passo carraio a raso prevista dalla delibera è la seguente:

Per “passi carrai a raso” si intendono quegli accessi per i quali non sono state eseguite opere (dalla Pubblica Amministrazione o dai privati) sul suolo pubblico o di uso pubblico costituito dalla strada e dalle sue pertinenze quali banchine stradali, cunette, o spazio esistente tra il nastro stradale e la recinzione privata, intendendo per opere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tombamento di cunette, interruzione di guard rail, pavimentazioni di qualsiasi genere salvo la semplice inghiaiatura.”

Inoltre l’amministrazione si è impegnata ad ampliare gli orari di ricevimento al pubblico della Polizia Municipale fornire indicazioni e assistere alla compilazione della domanda. Gli orari previsti sono i seguenti:

Ufficio Polizia Municipale, Via Musolesi 14, Vado

Mercoledì 8,30 - 13
Giovedì 8-12 e 14-16

Municipio di Monzuno, via Rinascita 5
Sabato 9-12

Ricordiamo dunque che tutti i possessori di accessi su strada pubblica (comunale, vicinale di uso pubblico) dovranno inoltrare domanda in comune per ottenere l'autorizzazione ed il cartello numerato di passo carraio da installare. Sono esclusi gli accessi pedonali e quelli comunque di larghezza inferiore a 2,5 metri lineari.

Le domande andranno dunque inoltrate in Comune entro il 30 novembre 2016; sono esclusi i proprietari di passi carrai su strada provinciale, i quali continueranno a pagare il canone alla Città metropolitana. Tuttavia se l’accesso su strada provinciale è all’interno del centro abitato, i proprietari continueranno a pagare come prima ma potranno fare domanda al Comune (presentando il nulla osta della Città metropolitana o un titolo equipollente) per ottenere il cartello da affiggere, che costa 8 €. Per tutti gli accessi su strade comunali o vicinali invece la domanda è necessaria e prevede un canone annuo di € 15 a metro lineare di larghezza dell'accesso; questo va misurato tra i limiti dello stesso individuati fisicamente (anche tramite colonne, picchetti, pali di recinzione), prevedendo i necessari arrotondamenti.

Una volta presentata la domanda con l’indicazione del titolo abitativo (concessione edilizia, autorizzazione, DIA eccetera), dopo il controllo da parte degli uffici viene rilasciata l'autorizzazione ed il cartello numerato. Viceversa, in caso di passo carraio privo di titolo abitativo, è necessario un sopralluogo da parte della polizia municipale che prevede un costo di 25 € per l’accertamento di eventuali pericoli per la circolazione e l’eventuale necessità di adeguare il passo carraio.

Per l'anno 2016 la tariffa sarà uguale per tutti a prescindere dalla data della domanda e commisurata al periodo dal 01/10/2016 al 31/12/2016 e cioè 3,75 €/ml. Chi presenterà prima la domanda tuttavia potrà usufruire da subito del servizio, che contempla la possibilità di far rimuovere forzatamente le vetture che occupano l’accesso: dalle 8 alle 14 sarà possibile contattare la Polizia Municipale, negli altri orari si dovrà chiamare il 112.

Per ogni informazione potrete far riferimento ai seguenti numeri telefonici:

051/6778592 (dal martedì al venerdì)

od alle seguenti mail:
rmessina@comune.monzuno.bologna.it