Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità e sicurezza Informazioni utili viabilità e sicurezza Servizio a pagamento di sgombero neve su strade private

Servizio a pagamento di sgombero neve su strade private

Il Comune di Monzuno permette anche ai proprietari di strade private di ottenere lo sgombero della neve per opera degli operatori comunali.

Il Comune di Monzuno consente, anche ai proprietari di strade private, di ottenere lo sgombero della neve per opera degli operatori comunali con un pagamento quale rimborso spese.

I cittadini interessati allo sgombero della neve da strade private coordinato dall’Amministrazione Comunale, infatti, possono iscriversi all’apposito albo facendo richiesta, compilando il modulo disponibile sul sito internet comunale e presso gli sportelli URP. Il modulo deve pervenire in Comune entro il termine perentorio del 15 novembre 2015. Le tariffe saranno concordate ed individuate a seguito dell’organizzazione del servizio (indicativamente si pensa a 40/50 € all'ora).

Le operazioni di sgombero riguardano le strade private situate all’esterno delle recinzioni e dei passi carrai, con l'escluisione quindi dei cortili interni e dei passi carrai, e sono rivolte a tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili o fondi che ne facciano richiesta per tempo.

Il servizio nasce dalla consapevolezza che durante i periodi invernali ed in occasione di intense e prolungate nevicate le strade private scontano l’impossibilità dei mezzi spartineve di intervenire con puntualità e tempestività in quanto gli stessi sono, per la gran parte, già occupati nello sgombero delle strade pubbliche; d'altra parte l’utilizzo di spartineve di altri operatori spesso è problematico e non coordinato.

In questo modo il Comune potrà organizzare le operazioni sulla base del numero delle richieste e valutando l'effettiva convenienza per i cittadini: raccolte tutte le richieste, esse saranno ordinate per strada in modo da attribuire ad ogni zona una specifica macchina spartineve. Se per ogni macchina sarà garantito un buon numero di clienti è facile prevedere una riduzione dei costi per i cittadini che altrimenti dovrebbero organizzarsi singolarmente.