Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità e sicurezza Informazioni utili viabilità e sicurezza La variante di Valico

La variante di Valico

Informazioni sui lavori sul tratto appenninico dell'A1

 

Il tratto appenninico dell’A1, tra Bologna Casalecchio e Barberino, risulta di importanza strategica per il collegamento tra il Nord e il Sud del Paese, oltre a rivestire un ruolo fondamentale per la mobilità di persone e merci tra l’Europa e il Mediterraneo. Il potenziamento di questo tratto, che ogni giorno registra picchi di 89.000 veicoli, con punte di quasi 25.000 camion e pullman, rappresenta quindi un intervento prioritario nell’ambito del piano di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia. L’opera si articola in tre macro tratte di seguito descritte:

Bologna Casalecchio - Sasso Marconi

L'ampliamento da due a tre corsie più la corsia di emergenza del tratto Casalecchio - Sasso Marconi (4,1 km a monte della Variante di Valico) è stato completato nel dicembre 2009, circa 3 anni dopo l'avvio dei lavori.

Sasso Marconi - La Quercia

L'intervento, avviato nel 2002, è stato completato nel giugno 2007 con l'apertura al traffico dell'intera tratta. I lavori hanno permesso l'ampliamento a 3 corsie dell'autostrada attuale per circa 20 km, con numerose modifiche di tracciato in variante ed il rifacimento dello svincolo di Sasso Marconi.

La Quercia - Barberino

Gli interventi sui circa 43 km sono così articolati:

  • Realizzazione, per 37 km, di una nuova autostrada (Variante), in aggiunta a quella attuale, tra La Quercia e Aglio. Gli utenti potranno così scegliere se percorrere la nuova autostrada o quella esistente;
  • Realizzazione di una nuova tratta autostradale a 3 corsie dedicata al traffico in direzione Sud nella tratta tra Aglio e Barberino. L'autostrada esistente, con 4 corsie di marcia, sarà riservata al traffico in direzione nord Realizzazione di 2 nuovi svincoli (Badia e Poggiolino) e rifacimento degli svincoli di Barberino, i cui lavori si sono completati nel maggio 2007, e di Rioveggio.»

Newsletter

È online la Newsletter Variante di Valico n. 37, al suo interno:

  • La Polizia Stradale in Autostrada, una storia lunga mezzo secolo;
  • Con My Way il mondo dell’Autostrada in TV;
  • Terre e rocce di scavo: Autostrade in linea con il nuovo regolamento;
  • Alcune curiosità e le ultime flash news.

Il progetto complessivo della Variante di Valico