Tu sei qui: Home Aree tematiche Viabilità e sicurezza Informazioni utili viabilità e sicurezza Installazione cartelli pubblicitari su strade

Installazione cartelli pubblicitari su strade

La collocazione di cartelli e altri strumenti pubblicitari, permanenti o temporanei, lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'Ente proprietario della strada. Lo stesso vale per il cambio di immagine di un cartello già esistente.
Ogni autorizzazione ha validità di tre anni.

REQUISITI DI ACCESSO

A seconda della collocazione del cartello entro o fuori un centro abitato e della proprietà della strada su cui insiste, per l'autorizzazione si distinguono tre casi.

STRADA COMUNALE (ENTRO E FUORI I CENTRI ABITATI)
L'autorizzazione è rilasciata direttamente dal Comune. Alla richiesta devono essere allegati:

• versamento di € 25,82 per spese di sopralluogo, da effettuarsi sul ccp n. 17661406 intestato a "Comune di Monzuno - Polizia Municipale Monuno - Servizi Vari"
  • planimetria catastale in scala idonea, in cui sia evidenziata la posizione del segnale che si richiede di installare
  • eventuali fotografie del luogo in cui si richiede l'installazione
  • bozzetto del messaggio da esporre, specificandone la grafica e/o i colori
  • autodichiarazione attestante che il manufatto che si intende collocare è stato realizzato e verrà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità
  • n. 2 marche da bollo da 16 € ognuna (una per la domanda, una per l'autorizzazione)
  • copia di un documento di identità

Nel caso di cambio immagine, non occorre allegare i documenti relativi al manufatto.

Qualora il cartello, pur collocato su strada comunale, sia in vista di strade provinciali, si applica quanto previsto per queste ultime.

Modulo di richiesta autorizzazione

Dichiarazione stabilità manufatto

STRADA PROVINCIALE - CENTRO ABITATO
L'autorizzazione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta tecnico della Provincia. Occorre pertanto richiedere:

• autorizzazione al Comune, con le prescrizioni sopra indicate;
  • nulla osta tecnico alla Provincia, che trasmetterà al Comune il proprio parere.

Per informazioni e modulistica relativi al nulla osta tecnico, si rinvia al sito web della Provincia - Settore Viabilità - Segnaletica e Pubblicità.
Si fa presente che in questo caso rientrano anche i cartelli installati su strade comunali ma in vista di strade provinciali.

STRADA PROVINCIALE - FUORI DA CENTRO ABITATO
L'autorizzazione è rilasciata direttamente della Provincia.
Si rinvia per informazioni e modulistica al sito web della Provincia - Settore Viabilità - Segnaletica e Pubblicità.

TEMPI DI EROGAZIONE

L'autorizzazione richiesta direttamente al Comune viene emanata entro 90 giorni dalla richiesta.
L'autorizzazione soggetta a nulla osta della Provincia viene emanata in base ai tempi di invio del nulla osta medesimo da parte della Provincia.
Si rammenta che una volta ottenuta l'autorizzazione all'installazione, è necessario iscriversi all'imposta comunale sulla pubblicità presso l'Ufficio Tributi.